Gennaio, scadono cinque bandi per artisti
Il 2013 sarà un buon anno per chi ama l’arte o meglio, per chi è un artista? Dura a dirlo. Intanto però vi possiamo ricordare alcuni bandi in scadenza, dedicati proprio agli artisti. Ce li segnala il Progetto Giovani del Comune di Padova.
C’è tempo fino al 27 gennaio per presentare domanda di partecipazione a Mediterranea 16 Biennale Giovani Artisti, evento che si svolgerà ad Ancona dal 6 giugno al 7 luglio prossimi. “Errors Allowed” è il tema di questa edizione: per partecipare https://adobeformscentral.com/?f=%2AeKzq1PCOSZAiJKmzer4kg.
Il Ministero per i Beni Culturali assieme al Gai (Giovani Artisti Italiani) propone invece Movin’Up, bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a
concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/o coproduzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere. Cliccando qui si può accedere alla pagina del progetto e vedere se possibile ottenere qualche finanziamento. Scadenza il 31 gennaio.
C’è poi Pépinières Europeennes pour jeunes artistes promuove una serie di open call per residenze artistiche nei diversi ambiti disciplinari. La prossima in scadenza è Map Open call residency Coopérative Méduse aperta ad artisti di tutte le discipline. Meduse selezionerà proposte basate sulla ricerca e la creazione in ambito contemporaneo e transdisciplinare. Scadenza 07 gennaio 2013. Info http://www.art4eu.net, application su http://www.emobility.pro.