Immaginafrica, il cinema africano invade Padova
Il cinema africano invade Padova. Domenica 18 novembre 2012 alle 21 si inaugura l’ottava edizione di ImmaginAfrica. Fino al 24 novembre il Centro Culturale San Gaetano di via Altinate 71 a Padova ospiterà proiezioni di lungometraggi e cortometraggi, di fiction e documentari, prodotti nelle diverse aree del mondo africano e da registi provenienti dall’Africa: un’occasione unica per avere accesso ad una produzione cinematografica generalmente esclusa dal circuito commerciale.
La settimana prevede proiezioni mattutine riservate alle scuole, percorsi di approfondimento con registi e critici cinematografici, incontri pomeridiani e proiezioni serali aperte alla cittadinanza, con inizio alle ore 21-
I film sono proposti in lingua originale e vengono sottotitolati in sala appositamente per la rassegna. Al termine di ogni proiezione sarà possibile partecipare al dibattito alla presenza di un critico cinematografico o del regista del film in programma.
L’iniziativa si pone come scopo quello di far conoscere la realtà africana al di là degli stereotipi correnti, attraverso la sua produzione cinematografica.
Giovedì 22 novembre dalle 17 alle 19 gli immigrati incontrano la cittadinanza in un dibattito dal titolo “Immigrazione. Il mondo a casa nostra”, organizzato dalla Missione Francofona di Terranegra in collaborazione con la Commissione Stranieri Del Comune di Padova. Si discuteranno gli aspetti positivi e negativi rappresentati dall’immigrazione per la società italiana, le difficoltà che si incontrano sul posto di lavoro e quelle che affrontano gli studenti laureati nella ricerca di occupazione.
Particolare attenzione sarà dedicata al tema del ciclo dei rifiuti, argomento centrale delle attività di ImmaginAfrica già dall’edizione dello scorso anno. Venerdì 23 novembre alle 17.00 e sabato 24 alle 16.00 e alle 19.00 sarà possibile assistere a proiezioni sul tema “Africa e derivati. Riciclare creativamente dopo l’uso”. Il percorso prosegue l’attività di sensibilizzazione avviata nell’ambito di ImmaginAfrica 2011 con le comunità di immigrati africani presenti nel territorio padovano in collaborazione con AcegasAps.
Sabato 24 novembre alle 17.30 CGIL, in collaborazione con la comunità nigeriana, organizza un dibattito pubblico sul tema “Immigrazione. Ambiente e lavoro”.
Ecco il calendario delle proiezioni:
DOMENICA 18 NOVEMBRE
Ore 21
L’ami y’a bon di Rachid Bouchareb
Inside Buffalo di Fred Kudjo Kuwornu
LUNEDÌ 19 NOVEMBRE
Ore 21
The last fishing boat di Charles Shemu Joyah
MARTEDÌ 20 NOVEMBRE
Ore 21
Matière grise di Kivu Ruhorahoza
MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE
Ore 21
A Resident of the City di Adham El Sherif
Demain, Alger? di Amin Sidi-Boumediène
Soubresauts di Leyla Bouzid
Sur la route du paradis di Uda Benyamina
GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE
Ore 17-19
Dibattito pubblico: “Immigrazione. Il mondo a casa nostra”
Ore 19
Ferrhotel di Mariangela Barbanente
Ore 21
La pirogue di Moussa Touré
Nouakchott P.K.0 di AA. VV. (Dynamo Project)
VENERDÌ 23 NOVEMBRE
Ore 17-21
Video e documentari sull’ambiente e sul riciclo
Ore 21
Nairobi half life di David ‘Tosh’ Gitonga
SABATO 24 NOVEMBRE
Ore 16-17.30
Documentari sull’ambiente e sul riciclo
Ore 17.30-19.30
Dibattito pubblico: “Immigrazione. Ambiente e lavoro”
Ore 19.30-21
Video sull’ambiente e sul riciclo
Ore 21
The first grader di Justin Chadwick
Ingresso con offerta libera.
Per informazioni: http://www.immaginafrica.storia.unipd.it; immaginafrica.storia@unipd.it
ImmaginAfrica è un progetto promosso dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova che giunge quest’anno all’ottava edizione.