Vienna batte Roma: neve, nessun problema
Mentre la sottoscritta era a spalar neve in Trentino approfittando di un ponte per la festa nazionale austriaca (26 Ottobre), Vienna ha affrontato la prima neve della stagione. Sembra che l’evento, che era stato abbondantemente previsto, non abbia generato il caos dei trasporti che in molti si aspettavano. In questa città non succede mai nulla, per cui anche l’emergenza sventata è degna di nota.
Dalle notizie si scopre che sono caduti 5 cm di neve nella notte tra domenica e lunedì, prevalentemente nei quartieri periferici in collina, e nevischio in città, ma il MA48 (divisione amministrativa che si occupa della raccolta rifiuti, pulizia strade, etc.) ha saputo reagire prontamente, schierando uomini e mezzi sin dai primi fiocchi, per permettere ai trasporti di funzionare regolarmente. Gli unici problemi si sono verificati sulla rete autostradale periferica, ove la neve ha raggiunto i 20 cm in alcune località, ma anche qui, a parte la sorpresa per l’anticipo d’inverno, non sembra ci siano stati grossi disagi, che invece si sono registrati nei paesi confinanti, anche loro alla prese con questa inaspettata nevicata, ed in maniera minore anche negli altri Länder austriaci.
Sorge spontaneo un confronto con Roma, che il febbraio scorso fu completamente paralizzata da pochi centimetri di neve, ma anche con Padova, ove ho personalmente sperimentato più volte la medesima situazione ma che trova una minore eco sulla carta stampata. È certo che la neve a Vienna non sia un fenomeno raro, ma mai così in anticipo, eppure nessuno si è fatto cogliere alla sprovvista. Ho avuto modo di verificare che anche il traffico ferroviario non ha subito variazioni, godendo di un magnifico panorama, ininterrottamente innevato da Innsbruck a Vienna.
Lidia Pittarello