Il futuro dell'energia spiegato da Rifkin e Menchù
Ci saranno anche il saggista americano Jeremy Rifkin, guru dell’idrogeno, e il Premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù all’Innovation Festival Bolzano-Bozan, in programma dal 27 al 29 settembre 2012. Il festival s svolgerà in 14 location del centro storico di Bolzano con relazioni, worshop e forum di discussione sui temi dell’innovazione, delle nuove tecnologie e sugli aspetti etici dello sviluppo e della tecnologia. Jeremy Rifkin è considerato uno dei più grandi saggisti del nostro secolo in materia di impatto che i cambiamenti scientifici e tecnologici hanno su economia, lavoro, società e ambiente. I suoi lavori affrontano in particolare il tema dell’approvvigionamento energetivo e infatti nel 2002 il suo “Economia all’idrogeno. La creazione del Worldwide Energy Web e la redistribuzione del potere sulla terra” contribuì a renderlo una vera e propria autorità in materia, guadagnandogli l’appellativo di “guru” dell’idrogeno.
Insieme a Rifkin Bolzano ospiterà anche il Premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù. L’attivista guatemalteca è stata insignita dell’onorificenza nel 1992, in virtù delsuo impegno in favore dei diritti umani. Nel corso del suo intervento all’Innovation Festival Bolzano-Bozen Menchù affronterà gli effetti della globalizzazione e della fame di energia sugli instabili sistemi economici dei Paesi in via di sviluppo.
Oltre a conferenze e workshop il Festival prevede anche una Lunga Notte della Ricerca: i centri di ricerca EURAC, Libera Università di Bolzano e TIS, nonché alcune imprese, apriranno le loro porte ai cittadini per mostrare come i temi innovazione, ricerca&sviluppo possono essere entusiasmanti. Info: http://www.innovationfestival.bz.it