Il decalogo dell’hipster berlinese

I sociologi con la mania di coniare termini per descrivere ed etichettare gruppi sociali sembrano non stancarsi mai e tra i più colpiti, ultimamente, ci sono gli hipster.

Gli hipster si definiscono indipendenti – ma attenzione a non confonderli con gli Indie! – e lottano giornalmente per non essere assorbiti dalla massa, il loro incubo peggiore (dentro cui, però, sguazzano dalla mattina alla sera). Artisti e artistoidi multitasking, senza uno stile definito nell’arte ma con uno bello spiccato per la moda e i vestiti, che è poi proprio quello che li identifica a livello sociale.

Quei sociologi non hanno dovuto profondere particolari sforzi per etichettarli: scegliendo gli stessi vestiti (dal proprio armadio e da quello della nonna) e stando seduti negli stessi café a comporre musica su di un MacBook Pro, con i ferri per la maglia nella borsa di tela, gli hipster si sono serviti su un piatto d’argento.

E Berlino pare esserne la capitale europea: che hispter sei, se non vivi qui?

Noi vi riproponiamo i 10 segni identificativi di un tipico hipster berlinese, tratti da journal.hipstery.com.

Sei un perfetto hipster berlinese se….

1. …SAI SEMPRE QUAL É IL QUARTIERE PIÙ COOL DI BERLINO

Neukölln © Sigrid Malmgren

Per te ”Neukölln è la nuova Kreuzberg, la nuova Moabit, la nuova Pankow, la nuova Wedding”. Riveli un interesse malsano nell’individuare continuamente “il posto più figo di Berlino“. E se anche non lo riesci ad individuare, neghi almeno che sia quello suggerito dagli altri hipster.

Leggi tutto il decalogo su IlMitte.com

Ti potrebbe interessare

Montagna, il decalogo dell'abbigliamento
Visti da là
La vignetta spezzata
La massoneria a Cuba
La abbattono