10 e 25: l'inchiesta sulla strage di Bologna che sfrutta l'AI. Ascolta il podcast
Si può scoprire qualcosa di nuovo a 44 anni di distanza da un fatto già indagato in tutte le sue sfaccettature? Sembra proprio di sì ad ascoltare «10 e 25 – La vera storia dietro la strage di Bologna» podcast-inchiesta scritto dal giornalista Gabriele Cruciata e dallo storico Dario De Santis, prodotto da Alberto Puliafito per Slow News. La storia la sanno tutti: il 2 agosto del 1980 una bomba di matrice neofascista esplose uccidendo 85 persone, ferendone oltre 200, segnando l’apice della strategia della tensione. Una storia viva e ancora divisiva.
Con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale di PinPoint gli autori hanno ri-analizzato una mole sconfinata di documenti trovando un nuovo filo rosso nella matassa disordinata che tiene insieme false verità e depistaggi. Un filo rosso che segue i soldi (follow the money, sempre la stessa regola) e arriva un cerchio più ampio di quello già individuato dalla magistratura: un filo che lega i soldi della Cia a quelli che la P2 elargì alle persone individuate come responsabili della strage.
Un ulteriore valore è rappresentato dal fatto che gli autori hanno messo tutti i documenti originali dell’inchiesta proprio su PinPoint: 10 e 25 infatti si può sostenere economicamente sulla piattaforma produzionidalbasso.com ricevendo in cambio la possibilità di accedere a interviste, atti processuali, documenti originali.
Un ascolto e un sostegno che ci sentiamo caldamente di consigliare. Ecco tutte le puntate fruibili direttamente da questa pagina.